Aiuto! Stanno cadendo i denti di mio figlio

Cari genitori,
i vostri piccoli hanno raggiunto l’età della permuta dei dentini di latte, quest’evento così naturale, a volte provoca nei piccoli dolori fastidiosi e, nei grandi, allarmismi ingiustificati, dovuti alla poca conoscenza della normale evoluzione della dentatura.

Vi consiglio di vedere questo video scorrendolo lentamente, vedrete che i primi denti a cadere, sostituiti da quelli permanenti sono i due dentini centrali inferiori, che nella videata guardando la barra celeste, segna una età compresa tra i cinque e i sei anni e mezzo circa.

Dovete notare  che dietro i secondi molarini di latte, senza la caduta di nessun dentino, compare il primo molare definitivo, chiamato sesto, dalla sua posizione nelle arcate definitive, che non viene cambiato più.

Fate bene attenzione perché da questo momento il bambino dovrà spazzolare bene la bocca, tre volte al giorno, dopo i pasti.

A sette anni compaiono i due laterali, vicino ai centrali inferiore e la bozza di quelli superiori.

Verso i nove anni spuntano i canini (terzo dentino inferiore) inferiori, mentre verso i dieci anni cominciano a spuntare superiormente i premolari come pure inferiormente.

A dodici anni i canini superiore erompono completamente e dietro i sesti cominciano a spuntare i settimi ( o secondi molari) superiore ed inferiore.

Per l’uscita degli ottavi ( cosiddetti molari del giudizio) bisogna aspettare un periodo variabile che va dai 18 ai 25 anni se no oltre.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e resto a vostra disposizione per qualsiasi perplessità, dubbio o domanda.

A presto, non dimenticatevi di scrivermi o contattare, grazie.